mercoledì 10 settembre 2008

Funziona Vista 32bit con 4gb di ram?

Cerchiamo di fare un pò di chiarezza su questo tema.

Si è molto dibattuto sul funzionamento di Vista con 4gb di Ram. Sostanzialmente un sistema a 32bit è limitato all'uso di 3gb di memoria, quindi sarebbe quasi inutile avere 4gb di ram. Tuttavia in rete si posso trovare degli espedienti per ampliare la memoria in un sistema a 32bit come potete verificare su blog di OneHardware. Ho verificato il sistema ma non apporta significanti migliorie, anzi sembra anche rallentare le esecuzioni.

Con l'installazione del service pack 1 Vista visualizza 4gb in risorse di sistema e sembra estendere l'uso della memoria anche se non li sfrutta pienamente come anche descritto sul forum HardwareUpgrade. in questo caso però, le prestazioni aumentano realmente anche se non vengono sfruttate completamente le risorse a disposizione.

Un hacker cinese suggerisce di copiare dei file da Windows enterprise server 2008 nelle cartelle di Windows 32bit, in modo tale da emulare un sistema server. Questo sespediente davvero aggira la limitazione ma causa un altra serie di problemi e malfuzionamenti che ho già verificato, quindi lo sconsiglio.

La migliore soluzione a questo punto è passare a un sistema a 64bit per godere pienamente della ram installata, con la possibilità di superare il limite dei 4gb senza alcuna restrizione.

Attualmente i sistemi a 64bit hanno ridotto notevolemente i problemi di compatibilità riscontrati generalmente con le applicazioni a 32bit quindi l'upgrade può essere fatto senza alcuna difficoltà.

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante! Compila il modulo.

Vota il contenuto

Vota il contenuto