venerdì 29 agosto 2008

Come Fare Un Divx perfetto con DVD Fab

Come poteva mancare questo post? Certamente sarà di interesse generale, ormai il livello della qualità dei Divx è talmente alta da non far rimpiagere i nostri Dvd originali. E' pur vero che a volte la conversione appare ostica a molti nei vari passaggi e ci si ritrova in un labirinto di continui tentativi e nuovi settaggi (e ovviamente un enorme perdita di tempo!) per poter arrivare ad un risultato accettabile.

Ora, bisogna per prima cosa stabilire dove vogliamo vedere i nostri Divx. Se pensiamo di vederli sul nostro plasma o lcd da 32'' e oltre in salone riprodotti da un lettore Divx da tavolo allora vorremmo decisamente il massimo dalla sua risoluzione.

Se dovete comprare un Lettore Divx da tavolo vi suggerisco vivamente di prenderne uno con ingresso USB di fronte affinchè possiate utilizzare un Hard Disk esterno per contenere e riprodurre i vostri film. Questo consente di avere molti vantaggi: non avrete più problemi di masterizzazione del supporto dvd, un alta velocità di lettura e scrittura, potete cancellare i file quando vi pare.

Normalmente un film divx correttamente leggibile da un lettore da tavolo non dovrebbe superare 1.5gb . Inoltre ricordatevi che tutti i supporti mobili (HD esterni) per essere compatibili con altre periferiche sono formattati in Fat 32 il che significa che non possono contenere file più grandi di 4gb.

Ma andiamo avanti e approfondiamo l'argomento che ci interessa.

Una volta inserito il Dvd nel lettore, per iniziare dovremmo per prima cosa "Rippare" il film. Con questo termine si indica la copia del film su una cartella del nostro HD. E' necessario far questo perchè il film contiene delle protezioni che con questo processo vengono tolte.

Un programma che ha assunto molta importanza ultimamente per la sua completezza e facilità d'uso è Dvd Fab Platinum (attualmente l'ultima versione è la 5.0.8.5). Questo incorpora tutte le funzioni necessarie e non avrete bisogno di altro per poter completare il vostro processo. Il risultato è di buona qualità ed è il metodo sicuramente più indicato per utenti meno esperti.

DvdFab

Personalmente preferisco TMPGEnc 4.0 Xpress che secondo me raggiunge una qualità superiore e ha molti più settaggi ma si potrà approfondirlo in seguito una volta conosciuta con più esperienza la procedura base. I programmatori rilasciano anche TMPGEnc DVD Author 3 with DivX® Authoring che permette anche la creazione di menù personalizzati prima dell'avvio del film e una fruizione più facile delle funzioni per avere maggiore immediatezza e facilità d'uso.

Iniziamo allora con Dvd Fab Platinum. Questo programma ha anche la funzione HD decrypter (decodifica le eventuali protezioni). Una volta aperto ci vengono mostrate sulla nostra sinistra due sezioni : DVD a DVD e DVD a File. Per fare un Divx ci servirà la seconda.

Prima però è consigliabile scaricare l'intero contenuto del dvd sull'hd , scegliendo nella prima sezione "Disco Intero", selezionando la sorgente e la cartella di destinazione sul nostro Hd.

Completato il processo passiamo alla seconda fase. Scegliamo dal menù "Dvd a file" la prima opzione "Compiuter" . Scegliamo per sorgente la cartella del film (sull'HD) e decidiamo una nuova cartella di destinazione per il file Dvix.

Fatto questo scegliamo la traccia video, la lingua e gli eventuali sottotitoli. (cliccare avanti)

A questo punt Dvd Fab analizza le scelte effettuate e ci porta ad una fase finale. In questa schermata possiamo decidere i settaggi del nostro Dvix nella sezione "Impostazione Conversione", in basso a destra.

In questa sezione manteniamo come dispositivo : Generic , ma scegliamo a destra "generic.avi.xvid.mp3" compatibile con il nostro lettore da tavola (ci sono soluzioni anche migliori come il code h.264 ma per ora riproducibili solo su pc).

Fatto questo , manteniamo "video e audio" nella successiva selezione e decidiamo il nome per il nostro Divx (non mettete nessuna estensione).

Nel "Metodo di codifica" potete scegliere se fare 1 sola passata (rapido, qualità buona) oppure 2 passate (+ lento, migliore definizione).

Personalmente non vedo una così grande differenza tra le due scelte da giustificare il maggior impegno di tempo della seconda selezione, ma potete provare.

La "dimensione file" indica quanto deve essere grande il Divx. Solitamente non metto maggiore di 1.5gb per mantenere la compatibilità con il lettore da tavola . Dividere il Divx in due parti è anche fattibile ma è più scorrevole la visione senza interruzioni non vi pare?

Per "Divisione" mettete "nessuna divisione".

Per "Frequenza Frame" selezionate 25 fps .

Poi "Bitrate Audio" è a discrezione. Indica la potenza e qualità dell'audio, maggiore è l'intesità maggiore sarà anche lo spazio che verrà ridotto per il file video.Solitamente scelgo 256kbps (ma anche 128kbps può andar bene se vi accontentate) .

Le "Impostazioni di Risoluzione" non hanno molte preferenze. Tuttavia è consigliabile scegliere 720x300 per mantenere la compatibilità con la vostra Tv (Lcd o Plasma che sia).

Siamo a posto , si può partire!!

n.b. può capitare che i sottotitoli vengano estratti in due file a parte ( se non vi viene concessa la selezione "estrai nel file video" ) in questo caso potete usare un programma free come AviDivxSub che in 5 minuti vi sistema il vostro bel film. Riporterò il suo funzionamento in una successiva spiegazione.

Vota il contenuto

Vota il contenuto