venerdì 10 ottobre 2008

Guida Divx "TMPGenc Xpress 4.0"

Senza dubbio il programma che preferisco per l'ampiezza di scelte, settaggi e qualità del formato video finale. Sebbene non sia così facile come i precendenti e richiede un maggiore livello di competenza per i parametri, ripaga alla fine tutti gli sforzi. Nella guida mi limiterò ad illustrare come fare un divx di ottima qualità in un formato con codec Divx con un impiego di tempo ragionevole (ovvero circa un ora). Ovviamente il tempo necessario dipende dal tipo di pc che avete a disposizione. Nel mio caso è un intel q6600 3.4ghz e 4gb di ram ddr2-800. In base a queste specifiche tecniche potete paragonare più o meno la vostra possibile performance.

Ma andiamo al programma.
Esso non dispone di uno strumento di "decrypting", ovvero non fornisce l'opportunità di copiare l'intero dvd sull'hd, quest'operazione è necessario effettuarla eventualmente con un altro tipo di programma come ad esempio "Dvd Decrypter".

L'interfaccia iniziale illustra diverse scelte, quello che a noi interessa ora è "Start new project".

Nella seconda schermata clikkiamo su "Source Wizard" ed infine spuntiamo all'interno di questa sezione "Dvd Video" scegliendo la cartella di origine dei files.
 Scegliendo una cartella video (video_ts) , dopo qualche istante, si aprirà una successiva interfaccia con le possibili scelte dei filmati da decodificare. All'interno di questi è anche possibile definire la lingua e i rispettivi sottotitoli.
Definiamo le preferenze riguardo il filmanto scelto e clikkiamo su next in basso a destra.

Ora spuntiamo "import chapter entry point" (la divisione dei capitoli) e andiamo su ok.
La successiva schermata è un riepilogo delle informazioni trovate, in questa è comunque possibile precisare il formato Pal (formato Europeo)  desiderato ( e 4:3 o 16:9) e specificare il nome del film. Fatto questo clikkiamo su ok.

Siamo arrivati ora alle preferenze per la specifica del file Divx. Non considero opportuno spiegare completamente il programma, servirebbero troppi post. Con l'eperienza avrete modo di provare nuove soluzioni ed inserire altre opzioni per i vostri formati video. Ci sono molte preferenze anche scegliendo edit nel menù del file video.

Saltando questo passo quindi, andiamo direttamente su "Format"  nella parte in alto della nostra schermata. Scegliamo "Divx file"  a sinistra in "output template"  e a destra , in "Encode Mode" selezioniamo "Advanced Mode"  e in "Profile"  invece, "None". (poi clikkare select in basso a destra).

Siamo giunti al cuore delle specifiche del nostro formato. Iniziamo quindi con la parte video.
In "Size" inseriamo "720x576" ,
"Aspect Ratio"   =  "16:9" Pal
"Framerate"  =  "25fsp interlace"
"Performance" = "Better Quality"
"Rate control mode" = "1 costant bitrate"
"Calculator" = "scegliete una capienza di 1,5gb"

Definiamo ora la parte Audio.
"Sampling Rate" = "48000"
"Channel mode" = "Stereo"
"Bitrate" = "256" 
(correggere nella scheramata video la capienza del file perchè potrebbe   essere aumentata con questa scelta)

Passiamo alla sezione Advanced.
"Bidirectional Encoding" = "Adaptive multiple consecutive"
"Quantization type" = "H.263 optimized"
"Quarterpixel detection" = 
(spuntare secondo preferenza, migliora l'immagine ma rallenta la decodifica"

 Ora la sezione Encode.
In questa schermata definiamo la destinazione del file Divx ed abbiamo inoltre, la possibilità di visualizzare un file di prova prima di procedere con il processo completo.

Fatto questo non ci resta che iniziare.

Clikkiamo sul primo pulsante in basso a sinistra, "Start Encode" ed enjoy your movie!

Nessun commento:

Posta un commento

La tua opinione è importante! Compila il modulo.

Vota il contenuto

Vota il contenuto