lunedì 18 agosto 2008

Raffreddamento a Liquido per PC

La passione che si evolve. La spinta oltre il confine della pura utilità. Il sentirsi gratificati dall'ottenere il massimo dal proprio mezzo con un sistema di raffreddamento a liquido.

Idrauilica e Tecnologia che si sposano dando origine ad un sistema complesso ma quantomai affascinante.

I neofiti del pc si interrogheranno sul come e perchè.Gli esperti saranno incuriositi . Chi lo possiede farà paragoni.

Tutto parte dal desiderio di Overclock, cioè spingere la macchina al limite delle sue massime prestazioni e un ostacolo da aggirare, la temperatura.

Per gli esperti che si dilettano con l'Overclock i sistemi di raffreddamento ad aria diventano allora riduttivi e insoddisfacenti per controllare le temperature dei componenti interni e allora si cambia sistema. Del tutto.


La costruzione avviene lentamente scegliendo con cura ogni elemento.Ogni possibile componente può essere raffreddato scegliendo la complessità del sistema.

I siti web di vendita sono tanti ma vi consiglio per i prezzi sicuramente quelli negli USA come
Petra shop, Performance-pcs, Frozencpu.

Il mio sistema raffredda 3 elementi in serie: Processore (Q6600 2.4@3,4), Northbridge (scheda madre) e Scheda video (Nvidia8800 gts 640mb). Il processore è un quadcore q6600 2.4ghz overclokkato a 3.4ghz con temperature di picco del core esterno di 58 gradi a pieno carico (provato con orthos, il test per le cpu).

Il waterblock è il DTek Fusion, adatto per i quadcore.


Powered by GoodWidgets.com

La scheda madre è una Asus P5b deluxe che p malgrado le mie violenze resiste nel tempo (in attesa di un prossimo investimento!) e che ancora mi garantisce una stabilità a 3.4ghz nonostante qualche mese fà fosse stabile anche a 3.6ghz (si vede che soffre l'estate!) non superando una temperatura di 45 gradi a pieno carico.

Il waterblock è lo Swiftech MCW-30.

Infine la scheda grafica (anch'essa portata al limite) 8800Gts 640mb EVGA è stata portata a un clock di GPU di 675mhz (originario 500mhz), 1512mhz di shader pixel (1200mhx) e un clock di memoria di 1920 mhz (1500mhz).

Il waterblock della scheda grafica è lo Swiftech MCW-60, unito ai dissipatorini passivi in rame posti sulle varie memorie della GPU.

Il liquido parte dalla riserva Swiftech MCRES-Micro, e viene spinto tramite la pompa (alimentata dalla scheda madre) all'interno del sistema passando in serie tramite:

Radiatore - Cpu - Northbridge - Gpu - Riserva - Pompa.La pompa è una Swiftech MCP-655 ,una delle migliori per queste applicazioni, posta alla base del case insieme alla riserva.


Powered by GoodWidgets.com

Infine il radiatore è un Black Ice® GTX Gen Two Xtreme 240 Highest Performance della Hardware Labs . E' importante scegliere il radiatore perchè è il cuore del raffreddamento del sistema.

Per sistemare il radiatore internamente al case è stata tagliata la parte superiore creando delle aperture.Sono state fissate delle griglie di protezione sopra le ventole.

Queste sono avvitate nella parte superiore al case e in quella inferiore supportano con dei bulloni il radiatore. Il liquido arriva al radiatore dalla pompa e completando il suo circuito interno esce per passare nei vari waterblock.



Powered by GoodWidgets.com

Non è difficile la composizione del liquido, bastano acqua distillata (circa 2 litri), glicerina (48g a litro), biocida e anticorrosivo (circa una goccia a litro).

Il forum americano XtremeSystem documentata esaurientemente ogni singolo dubbio e spiega come procedere per la costruzione di un sistema efficace ed efficente.

Chi di voi ha un raffreddamento a Liquido ? Come lo avete costruito?

Vota il contenuto

Vota il contenuto